ENDOCRINOLOGIA

FLEBOLOGICA  SPECIALITÀ

Dott.ssa Antonella Camera

Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, con focus sulla gestione della malattia diabetica e delle sue complicanze, sia in attività ambulatoriale che di reparto di medicina interna.

L’Endocrinologia è la scienza che cura i pazienti con disturbi del sistema endocrino ed ormonali.

Studia gli organi endocrini tra cui l’ipofisi, la tiroide, le ghiandole surrenali, le ovaie e i testicoli, ed il pancreas che producono delle sostanze chiamate ormoni. Gli ormoni regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale; inoltre, permettono all’organismo di rispondere alle richieste dell’ambiente fornendo energia e nutrienti al momento opportuno.

La Diabetologia è considerata un ambito specializzato dell’endocrinologia che tratta il diabete mellito. 

Patologie trattabili

Bassa statura
Diabete
Dislipidemie
Disordini del peso e dell’alimentazione
Disturbi metabolici
Infertilità
Menopausa
Ipertensione
Ipertiroidismo
Ipotiroidismo
Colesterolo
Osteoporosi
Patologie funzionali e nodulari della tiroide
Pubertà precoce e ritardata
Tiroiditi autoimmuni

Dr. Cerri Luigi

Endocrinologo, Diabetologo e specializzato in malattie del metabolismo

Il Dr. Luigi Cerri ha conseguito le specializzazioni in Medicina Nucleare, in Endocrinologia ed in Radiologia ed il Master Universitario di II livello in Osteoporosi e malattie del metabolismo osseo.

Per oltre vent’anni è stato Direttore dell’Unità operativa di Medicina Nucleare presso l’Ospedale di Piacenza, svolgendo parallelamente attività clinica di endocrinologia.

Dal novembre 2014 al novembre 2016 ha vinto due assegni di ricerca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia, ove, sotto la direzione del Prof Andrea Giustina, Direttore della Cattedra di Endocrinologia ha sviluppato ricerche inerenti aspetti delle patologie dell’osso correlati all’ acromegalia ed al diabete mellito.

Dal 2014 al 2016 ha lavorato presso gli Spedali Civili di Brescia nella struttura ambulatoriale di Endocrinologia afferente alla Cattedra di Endocrinologia dell’Università di Brescia.

Nel 2020 vincitore di assegno di ricerca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia  dell’Università Vita-salute San Raffaele di Milano.

Come endocrinologo svolge attività a Piacenza e provincia in  vari poliambulatori  e presso l’Unità di Endocrinologia dell’IRCCS San Raffaele di Milano.

Ha partecipato in qualità di moderatore o relatore a vari convegni nell’ambito della Medicina Nucleare e dell’Endocrinologia ed ha svolto attività didattica nell’ambito delle Scuole per tecnici di radiologia e per Infermieri Professionali dell’AUSL di Piacenza.

Ha pubblicato 46 lavori scientifici su riviste italiane e internazionali riguardanti l’endocrinologia e  la diagnostica con i radioisotopi.

Fra i campi di interesse ed applicazione vi sono le malattie della tiroide e delle paratiroidi, la diagnostica e la terapia dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell‘osso, le malattie dell’ipofisi, del surrene e delle gonadi, l’obesità e la sindrome metabolica.

Ha partecipato e partecipa attivamente alla vita di associazioni scientifiche nazionali ed internazionali attive nel campo dell’ endocrinologia e della medicina nucleare ed imaging molecolare.

Collabora con il Centro Medico Flebologica, effettuando visite specialistiche endocrinologiche e diabetologiche ed ecografie di capo, collo, tiroide e paratiroide.

Patologie trattabili

Malattie della ghiandola ipofisaria e dell’ipotalamo

Malattie caratterizzate da ipofunzione o iperfunzione ghiandolare, adenomi ipofisari secernenti e non, diabete insipido, acromegalia , sindrome di Cushing

Malattie della tiroide

Nodulo tiroideo, tumori tiroidei, ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi

Malattie delle paratiroidi e del metabolismo del calcio

Iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo, osteoporosi, osteomalacia, M di Paget , altre malattie del metabolismo osseo

Malattie delle ghiandole surrenali

Insufficienza corticosurrenalica (Addison), incidentalomi surrenalici, adenomi surrenalici, feocromocitoma, malattia di Cushing

Malattie del pancreas

Diabete mellito I e II tipo, neoplasie endocrine del pancreas

Malattie dell’apparato riproduttivo maschile (andrologia)

Ipogonadismo, disfunzione erettile, infertilità maschile

Malattie delle gonadi femminili. Infertilità, policistosi ovarica, amenorree, menopausa

Malattie dell’apparato riproduttivo femminile

Amenorrea, sindrome dell’ovaio policistico, ipogonadismo, galattorrea, irsutismo ecc…

Malattie poliendocrine o multi-sistematiche

Ipertensione arteriosa secondaria ,sindromi poliendocrine autoimmuni, neoplasie endocrine multiple , tumori neuroendocrini

Disordini del peso e dell’alimentazione

obesità, sindrome metabolica

Bassa statura (ritardo di crescita) 

Dr. ssa Benedetta Rivolta

Endocrinologo e Malattie del metabolismo

SCOPRI LE NOSTRE SPECIALITÀ.

LAVORA CON NOI