Dott.ssa Antonella Camera
Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, con focus sulla gestione della malattia diabetica e delle sue complicanze, sia in attività ambulatoriale che di reparto di medicina interna.
L’Endocrinologia è la scienza che cura i pazienti con disturbi del sistema endocrino ed ormonali.
Studia gli organi endocrini tra cui l’ipofisi, la tiroide, le ghiandole surrenali, le ovaie e i testicoli, ed il pancreas che producono delle sostanze chiamate ormoni. Gli ormoni regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale; inoltre, permettono all’organismo di rispondere alle richieste dell’ambiente fornendo energia e nutrienti al momento opportuno.
La Diabetologia è considerata un ambito specializzato dell’endocrinologia che tratta il diabete mellito.
Patologie trattabili
Bassa statura
Diabete
Dislipidemie
Disordini del peso e dell’alimentazione
Disturbi metabolici
Infertilità
Menopausa
Ipertensione
Ipertiroidismo
Ipotiroidismo
Colesterolo
Osteoporosi
Patologie funzionali e nodulari della tiroide
Pubertà precoce e ritardata
Tiroiditi autoimmuni
Dott. Cerri Luigi
Endocrinologo, Diabetologo e specializzato in malattie del metabolismo
Il Dr. Luigi Cerri ha conseguito le specializzazioni in Medicina Nucleare, in Endocrinologia ed in Radiologia ed il Master Universitario di II livello in Osteoporosi e malattie del metabolismo osseo.
Per oltre vent’anni è stato Direttore dell’Unità operativa di Medicina Nucleare presso l’Ospedale di Piacenza, svolgendo parallelamente attività clinica di endocrinologia.
Dal novembre 2014 al novembre 2016 ha vinto due assegni di ricerca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia, ove, sotto la direzione del Prof Andrea Giustina, Direttore della Cattedra di Endocrinologia ha sviluppato ricerche inerenti aspetti delle patologie dell’osso correlati all’ acromegalia ed al diabete mellito.
Dal 2014 al 2016 ha lavorato presso gli Spedali Civili di Brescia nella struttura ambulatoriale di Endocrinologia afferente alla Cattedra di Endocrinologia dell’Università di Brescia.
Nel 2020 vincitore di assegno di ricerca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-salute San Raffaele di Milano.
Come endocrinologo svolge attività a Piacenza e provincia in vari poliambulatori e presso l’Unità di Endocrinologia dell’IRCCS San Raffaele di Milano.
Ha partecipato in qualità di moderatore o relatore a vari convegni nell’ambito della Medicina Nucleare e dell’Endocrinologia ed ha svolto attività didattica nell’ambito delle Scuole per tecnici di radiologia e per Infermieri Professionali dell’AUSL di Piacenza.
Ha pubblicato 46 lavori scientifici su riviste italiane e internazionali riguardanti l’endocrinologia e la diagnostica con i radioisotopi.
Fra i campi di interesse ed applicazione vi sono le malattie della tiroide e delle paratiroidi, la diagnostica e la terapia dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell‘osso, le malattie dell’ipofisi, del surrene e delle gonadi, l’obesità e la sindrome metabolica.
Ha partecipato e partecipa attivamente alla vita di associazioni scientifiche nazionali ed internazionali attive nel campo dell’ endocrinologia e della medicina nucleare ed imaging molecolare.
Collabora con il Centro Medico Flebologica, effettuando visite specialistiche endocrinologiche e diabetologiche ed ecografie di capo, collo, tiroide e paratiroide.
Patologie trattabili
Malattie della ghiandola ipofisaria e dell’ipotalamo
Malattie caratterizzate da ipofunzione o iperfunzione ghiandolare, adenomi ipofisari secernenti e non, diabete insipido, acromegalia , sindrome di Cushing
Malattie della tiroide
Nodulo tiroideo, tumori tiroidei, ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi
Malattie delle paratiroidi e del metabolismo del calcio
Iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo, osteoporosi, osteomalacia, M di Paget , altre malattie del metabolismo osseo
Malattie delle ghiandole surrenali
Insufficienza corticosurrenalica (Addison), incidentalomi surrenalici, adenomi surrenalici, feocromocitoma, malattia di Cushing
Malattie del pancreas
Diabete mellito I e II tipo, neoplasie endocrine del pancreas
Malattie dell’apparato riproduttivo maschile (andrologia)
Ipogonadismo, disfunzione erettile, infertilità maschile
Malattie delle gonadi femminili. Infertilità, policistosi ovarica, amenorree, menopausa
Malattie dell’apparato riproduttivo femminile
Amenorrea, sindrome dell’ovaio policistico, ipogonadismo, galattorrea, irsutismo ecc…
Malattie poliendocrine o multi-sistematiche
Ipertensione arteriosa secondaria ,sindromi poliendocrine autoimmuni, neoplasie endocrine multiple , tumori neuroendocrini
Disordini del peso e dell’alimentazione
obesità, sindrome metabolica
Bassa statura (ritardo di crescita)