CARDIOLOGIA

FLEBOLOGICA  SPECIALITÀ

Dott. Baldi Enrico

Svolgo la mia attività come Cardiologo presso l’Aritmologia ed Elettrofisiologia dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Durante il mio percorso di formazione ho maturato competenze specifiche nell’ambito aritmologico, sia a livello clinico che a livello interventistico, come l’esecuzione di ablazioni transcatetere e l’impianto di pacemaker e defibrillatori.

Il mio ambito di ricerca principale riguarda l’aritmologia e l’arresto cardiaco. Sono autore di oltre 45 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, di cui la maggior parte a primo nome. Ho avuto inoltre l’opportunità di presentare con continuità i risultati delle ricerche che ho condotto o di cui ho fatto parte in numerosi congressi nazionali ed internazionali, presso i quali ho ricoperto anche ruoli da relatore.

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Presso l’ambulatorio di Cardiologia di Flebologica riceve il Dottor Baldi Enrico. La visita cardiologica è finalizzata a valutare le condizioni dell’apparato cardio-circolatorio e a diagnosticare in maniera tempestiva eventuali patologie, tra le quali rientrano gli scompensi cardiaci, l’ipertensione arteriosa, le cardiomiopatie e le malattie a carico del cuore. In un primo momento, lo specialista effettua un’anamnesi completa del paziente, in modo da raccogliere quante più informazioni possibili sul suo stato di salute attuale e passato, comprese quelle dei familiari più stretti (questo perché alcune patologie cardiache possono essere influenzate dalla familiarità o dalla genetica). Si passa poi all’esame clinico vero e proprio, che si svolge con l’ausilio di tecniche quali l’auscultazione e la percussione. Il cardiologo procede quindi alla misurazione della pressione arteriosa e infine nell’esecuzione dell’elettrocardiogramma, un esame specifico e altamente informativo in grado di registrare l’attività elettrica del cuore nell’ambito del ciclo cardiaco.

Oltre alla visita cardiologica di base, presso il Poliambuatorio Flebologica sono disponibili diversi esami, tra cui l’elettrocardiogramma (ECG), atto a registrare l’attività del cuore tramite l’applicazione di elettrodi in determinate parti del corpo. Il cardiologo, grazie ai dati dell’ECG e ad una valutazione integrata, potrà avere un quadro diagnostico completo.

Patologie trattabili

Anomalie del ritmo cardiaco
Ipertensione
Insufficienza cardiaca
Fibrillazione atriale
Infarti
Ischemie cardiache
Scompenso cardiaco

Prestazioni

Visita specialistica cardiologica
Visita specialistica con elettrocardiogramma (ECG)
Elettrocardiogramma (ECG DI BASE)

Dott. Bongarzoni Amedeo

Cardiologo, Dirigente Medico di Cardiologia presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

Responsabile Clinico Ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale San Carlo Borromeo in Milano.

Esperto ecografista in tutti gli ambiti (ecocardiografia mono-bidimensionale e doppler, eco stress con valutazione della riserva coronarica ,ecocardiogramma sotto sforzo con letto ergometro ; eco transesofageo) ed eco transcranico per evidenziare shunt dx-sx).

Effettua, oltre alle visite specialistiche ed  elettrocardiogramma, anche ECOCARDIOGRAMMA

Dott. Massimo Longobardi

Specialista in Cardiologia e Aritmologia

Il Dr. Longobardi M., consegue Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Pavia il 23.10.1987 con la votazione di 108/110, successivamente, in data 25.9.1992,  il Diploma di Specializzazione in Cardiologia.

E’ stato interno presso la Divisione di Cardiologia, IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia, dal 1984 al 1987 come studente e, dopo la laurea, come medico volontario a tempo pieno svolgendo attività in Reparto, in Unità di Terapia Intensiva Coronarica, in Laboratorio di Elettrocardiografia Dinamica ed in Laboratorio di Elettrofisiologia.

Fino al 20/11/2021 ha svolto attività come vice Primario Cardiologo (in particolare occupandosi di elettrofisiologia, elettrostimolazione, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) presso l’Istituto di Cura Città di Pavia.

Ha pubblicato come autore o coautore oltre 100 pubblicazioni sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali.

Attualmente svolge attività in libera professione presso il Centro Medico Flebologica, effettuando visite specialistiche cardiologiche ed elettrocardiogramma, con l’obiettivo di seguire i pazienti con professionalità ed empatia.

Dott. Francesco Chiofalo

Specialista in Cardiologia e Medicina Interna

Medico in pensione dall’ospedale di Voghera -ASL Pavia, Divisione di Cardiologia, dove è stato  dirigente di I livello responsabile di struttura semplice e negli ultimi  anni primario incaricato di struttura complessa di cardiologia.

Ha svolto attività clinica di  reparto cardiologico di degenza ordinaria e di terapia intensiva (Unità coronarica) consulenze interdivisionali , anche di pronto soccorso, attività ambulatoriale articolata in visite, ecg, ecocardiografia transtoracica e transesofagea, ergometria, Holter- ecg e monitoraggio pressorio.

Attualmente lavora presso la casa di Cura di Pieve del Cairo con attività clinica ed ambulatoriale ed effettua Visite specialistiche Cardiologiche, Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma presso il Centro Medico Flebologica.

SCOPRI LE NOSTRE SPECIALITÀ.

LAVORA CON NOI