ORTOPEDIA

FLEBOLOGICA  SPECIALITÀ

L’Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle alterazioni anatomiche e funzionali dell’apparato locomotore. Essa include la Traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi. L’attuale ambito d’azione dell’Ortopedia comprende la prevenzione e la cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore; la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti.

Interpellando il Poliambulatorio Flebologica è possibile affidarsi ad ortopedici di comprovata esperienza che si avvalgono delle più recenti tecniche ortopediche per il trattamento del paziente ed affrontano con la competenza dovuta tutte le fasi di cura.

Dott. Franco Daverio

Specialista in Ortopedia e Traumatologia, patologia e chirurgia del piede, disturbi posturali.
Ortopedia e traumatologia 2 dell’Istituto di Cura Città di Pavia.

DOWNLOAD CV

download_icona_70download_icona_70_over

Patologie trattabili

Patologie del piede e problemi posturali

Dott. Fabrizio Nasi

Specialista in Ortopedia e Traumatologia – Ecografie Muscolotendinee
Chirurgia Ortopedica presso Casa di Cura San Giovanni Milano

DOWNLOAD CV

download_icona_70download_icona_70_over

Il Dottor Nasi Fabrizio, specializzato in ortopedia e traumatologia, è disponibile a visite specialistiche ortopediche e traumatologiche. Tramite la visita, si va ad indagare lo stato di salute di ossa e articolazioni, che possono essere state compromesse in seguito a patologie o traumi. In questo modo è possibile diagnosticare e individuare in maniera tempestiva eventuali problemi e mettere in atto la terapia più adeguata. Tra i più comuni problemi, troviamo lesioni ai legamenti, alluce valgo, artrosi più o meno marcata, sindrome del tunnel carpale, fascite e molto altro ancora. Spesso ci si rivolge ad un ortopedico anche per ripristinare il corretto funzionamento di diverse strutture dell’apparato locomotore nel caso in cui fossero state lesionate da traumi.

Lo specialista inizia la visita ortopedica indagando le attuali condizioni di salute del paziente e facendo una accurata anamnesi, che comprende anche eventuali patologie o traumi passati. Informazioni rilevanti sono le tipologie di attività lavorative, quotidiane e sportive abituali. Si vanno poi a valutare le condizioni dell’apparato locomotore e dei muscoli, concentrandosi sulla rilevazione di gonfiori o zone particolarmente doloranti. Lo specialista può prescrivere esami ulteriori di approfondimento, tra cui rientrano esami del sangue completi, risonanza magnetica, Tac e radiografia. Insieme al paziente, l’ortopedico si preoccuperà di pianificare un trattamento adeguato per ristabilire uno stato di salute ottimale che, a seconda dei casi, prevede una terapia farmacologica, riabilitativa o ginnastica posturale. Molto spesso si opta per un trattamento integrato.

Sono disponibili esami ortopedici specifici, quali ecografie osteoarticolari e muscolotendinee, finalizzate a indagare lo stato dei distretti dell’anca, della coscia, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e del collo. Per quanto riguarda le terapie, si effettuano infiltrazioni locali cortisoniche e con acido ialuronico, ottimali per avere sollievo da dolori muscolari e tendinei. Ricordiamo che il Dottor Nasi Fabrizio opera nel reparto di Chirurgia Ortopedica presso la Casa di Cura San Giovanni Milano, quindi i pazienti possono contare su una assistenza completa, integrata e personalizzata.

Patologie trattabili

Artroscopie
Lesione della cuffia dei rotatori
Menischi
Patologie del ginocchio
Patologie della spalla

Prestazioni

Ecografie osteoarticolari e muscolotendinee
Visita specialistica ortopedica/traumatologica
Ecografie muscolotendinee ed osteoarticolari
Infiltrazioni locali (cortisoniche e con acido ialuronico)

Dott. Vito Lavanga

Chirurgo Vertebrale

  • Nato a Rho, il 12.4.1987
  • Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano il 20.7.2012 con pieni voti assoluti
  • Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso lo stesso ateneo il 5.9.18 con pieni voti assoluti e lode
  • Specializzando presso IRCCS Galeazzi – Milano dal 2013 – 2018
  • Specializzando presso U.O. Patologia vertebrale e scoliosi – Istituto Gaetano Pini – Milano
  • Dal 6.9.18 dirigente medico presso U.O. di Chirurgia Vertebrale – Istituto di Cura Città di Pavia – Gruppo San Donato, direttore Dr. Paolo Gaetani
  • Dal 1.7.20 dirigente medico presso Chirurgia della Colonna 1 – Centro Scoliosi – Humanitas San Pio X – Milano -direttore Dr. Georgios Bakaloudis
  • Dal 19.9.20 diploma di agopuntore al n 122 della regione Lombardia presso la scuola Sowen di Milano (tesi con dignità di pubblicazione)
  • Ha partecipato a più di 1000 interventi di chirurgia della colonna vertebrale
  • E’ autore di 5 articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate su Pubmed

Chirurgia

  • micro erniectomia lombare
  • artrodesi lombare per via posteriore (percutanea)
  • artrodesi lombare per via laterale (LLIF/XLIF)
  • artrodesi lombare per via anteriore (ALIF)
  • artrodesi lombare per via posterolaterale (accesso di Wiltse)
  • artrodesi lombare posteriore con cage/gabbia intersomatica (titanio e peek con rivestimento in titanio, tantalio)
  • artrodesi cervicale per via anteriore con cage/gabbia intersomatica (titanio o peek)
  • artrodesi cervicale per via posteriore
  • vertebroplastica con cemento ad alta viscosità
TECNOLOGIA IN SALA OPERATORIA

– microscopio intraoperatorio

– monitoraggio neurologico con neurofisiopatologo

– amplificatore biplanare

– neuronavigatore Oarm 2

FOCUS/CARATTERI DISTINTIVI

– chirurgia percutanea (mini invasivo, ripresa più rapida, più anatomico)

– awake surgery (anestesia loco-regionale)

Patologie trattabili

Spondilolistesi
 Ernia del disco
 Scoliosi
 Stenosi lombare
 Fratture vertebrali

Prestazioni

Visita specialistica ortopedica
Agopuntura
Infiltrazioni acido ialuronico

Dott. Mario Zanlungo

DOWNLOAD CV

download_icona_70download_icona_70_over

Dott. Mario Zanlungo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, la Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni e la Specializzazione in Chirurgia della Mano, sempre presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 al 2015 è stato Responsabile della 2° Unità Operativa di Ortopedia presso L’istituto di Cura Città di Pavia. Attualmente svolge la sua attività Chirurgica Ortopedica presso la Casa di Cura S.Giovanni in Via Matteo Civitali n. 71 in Milano. Tale Clinica dal 1 febbraio 2016 è monospecialistica in Chirurgia Ortopedica. È inoltre Consulente presso i Centri di Chirurgia della Mano della Clinica S.Rita di Vercelli e della Clinica S. Gaudenzio di Novara.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pavia in data 18/07/72
  • Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli Studi di Pavia in data 19/11/76
  • Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso Università degli Studi di Pavia in data 04/11/78
  • Specializzazione in Chirurgia della Mano presso Università degli Studi di Pavia in data 17/06/81
PUBBLICAZIONI
  • Autore di 170 pubblicazioni scientifiche edite a stampa
LINGUE PARLATE
  • Italiano
ABILITAZIONE
  • Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri n. 3094 iscritto il 21/02/73
ALTRE INFORMAZIONI
  • – Roma, 97° Congresso SIOT con la relazione: L’osteotomia dell’ulna nel trattamento del conflitto ulno-carpale: 10 casi- Pavia, organizzazione del Convegno congiunto con la Associazione Medico-Legale Pavese Le complicanze della protesi totale di ginocchio e partecipazione con la relazione: La protesi totale di ginocchio: stato dell’arte- Rimini, 51°congresso SICM con la relazione:Osteotomia correttiva delle malunion del radio distale: 22 casi- Genova, 98° Congresso SIOT con la relazione: La sostituzione protesica del condilo omerale: Esperienza con protesi anatomiche- Genova, 98° Congresso SIOT con il poster: Esperienza preliminare con la protesi Vega Aesculap- XII° Congresso Nazionale SIGSeG con la relazione: L’artrolisi open del gomito: esperienza su 28 casi- Pavia, organizzazione del Convegno congiunto con la Associazione Medico-Legale Pavese sul Trattamento della sindrome del tunnel carpale Evento di formazione e aggiornamento per Specialisti in Ortopedia, Fisiatria, Medicina-legale, MMG, Terapisti della Riabilitazione, Operatori Sanitari con le relazioni: L’intervento open di neurolisi al carpo. Risultati e Complicanze del trattamento chirurgico- 53° Congresso S.I.C.M. con le seguenti relazioni- L’artrolisi open del gomito: 31 casi operati- Muscolo comitans n. mediani (m. palmare profundo): 12 casi osservati- La protesi del condilo omerale una realtà praticabile: esperienza su dieci casi- L‘osteosintesi con due viti di Herbert nella pseudoartrosi scafoide carpale: risultati a distanza su 10 casi operati.

Prestazioni

Visita specialistica ortopedica
Infiltrazioni articolari

SCOPRI LE NOSTRE SPECIALITÀ.