ORTOPEDIA

FLEBOLOGICA  SPECIALITÀ

L’Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle alterazioni anatomiche e funzionali dell’apparato locomotore. Essa include la Traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi. L’attuale ambito d’azione dell’Ortopedia comprende la prevenzione e la cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore; la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti.

Interpellando il Poliambulatorio Flebologica è possibile affidarsi ad ortopedici di comprovata esperienza che si avvalgono delle più recenti tecniche ortopediche per il trattamento del paziente ed affrontano con la competenza dovuta tutte le fasi di cura.

Dott. Franco Daverio

Specialista in Ortopedia e Traumatologia, patologia e chirurgia del piede, disturbi posturali.
Ortopedia e traumatologia 2 dell’Istituto di Cura Città di Pavia.

DOWNLOAD CV

download_icona_70download_icona_70_over

Patologie trattabili

Patologie del piede e problemi posturali

Dott. Fabrizio Nasi

Specialista in Ortopedia e Traumatologia – Ecografie Muscolotendinee
Chirurgia Ortopedica presso Casa di Cura San Giovanni Milano

DOWNLOAD CV

download_icona_70download_icona_70_over

Il Dottor Nasi Fabrizio, specializzato in ortopedia e traumatologia, è disponibile a visite specialistiche ortopediche e traumatologiche. Tramite la visita, si va ad indagare lo stato di salute di ossa e articolazioni, che possono essere state compromesse in seguito a patologie o traumi. In questo modo è possibile diagnosticare e individuare in maniera tempestiva eventuali problemi e mettere in atto la terapia più adeguata. Tra i più comuni problemi, troviamo lesioni ai legamenti, alluce valgo, artrosi più o meno marcata, sindrome del tunnel carpale, fascite e molto altro ancora. Spesso ci si rivolge ad un ortopedico anche per ripristinare il corretto funzionamento di diverse strutture dell’apparato locomotore nel caso in cui fossero state lesionate da traumi.

Lo specialista inizia la visita ortopedica indagando le attuali condizioni di salute del paziente e facendo una accurata anamnesi, che comprende anche eventuali patologie o traumi passati. Informazioni rilevanti sono le tipologie di attività lavorative, quotidiane e sportive abituali. Si vanno poi a valutare le condizioni dell’apparato locomotore e dei muscoli, concentrandosi sulla rilevazione di gonfiori o zone particolarmente doloranti. Lo specialista può prescrivere esami ulteriori di approfondimento, tra cui rientrano esami del sangue completi, risonanza magnetica, Tac e radiografia. Insieme al paziente, l’ortopedico si preoccuperà di pianificare un trattamento adeguato per ristabilire uno stato di salute ottimale che, a seconda dei casi, prevede una terapia farmacologica, riabilitativa o ginnastica posturale. Molto spesso si opta per un trattamento integrato.

Sono disponibili esami ortopedici specifici, quali ecografie osteoarticolari e muscolotendinee, finalizzate a indagare lo stato dei distretti dell’anca, della coscia, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e del collo. Per quanto riguarda le terapie, si effettuano infiltrazioni locali cortisoniche e con acido ialuronico, ottimali per avere sollievo da dolori muscolari e tendinei. Ricordiamo che il Dottor Nasi Fabrizio opera nel reparto di Chirurgia Ortopedica presso la Casa di Cura San Giovanni Milano, quindi i pazienti possono contare su una assistenza completa, integrata e personalizzata.

Patologie trattabili

Artroscopie
Lesione della cuffia dei rotatori
Menischi
Patologie del ginocchio
Patologie della spalla

Prestazioni

Ecografie osteoarticolari e muscolotendinee
Visita specialistica ortopedica/traumatologica
Ecografie muscolotendinee ed osteoarticolari
Infiltrazioni locali (cortisoniche e con acido ialuronico)

SCOPRI LE NOSTRE SPECIALITÀ.