CHIRURGIA GENERALE

FLEBOLOGICA  SPECIALITÀ

Dott. Carlo Zampori

Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo Apparato Digerente, Chirurgo Generale.
Dirigente Medico presso la Divisione di Chirurgia Generale Politrauma dell’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano. Prestazioni chirurgiche presso gli ospedali in cui collabora.

Per Chirurgia Generale si intende quella branca della chirurgia che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale: intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari, tiroide e mammella.   Gli interventi chirurgici vengono eseguiti, a seconda dei casi, “a cielo aperto” [laparotomia] o in modalità “mini-invasiva” [laparoscopia – chirurgia robotica], sotto guida ecografica.
La maggior parte degli interventi di chirurgia addominale si possono affrontare in laparoscopia. Ove possibile, l’intervento in laparoscopia, più tecnologico e mininvasivo, è vantaggioso per il paziente perché crea una minor depressione del sistema immunitario e perché lascia piccole incisioni con minimo trauma e meno dolore, permettendo una ripresa più veloce e minor rischio di sventramenti (laparoceli).
Le patologie per le quali la laparoscopia costituisce il metodo in assoluto migliore in termini di risultati sono rappresentate dalla calcolosi della colecisti, dai tumori del colon retto, dalla diverticolosi e da patologie benigne dell’intestino, sdr aderenziali e stati occlusivi.

La Proctologia è una branca della chirurgia generale che si occupa della sintomatologia e della cura delle affezioni del tratto ano-rettale.
Perché è fondamentale sottoporsi a una visita proctologica quando si pensa di “avere le emorroidi” o si avvertono dei sintomi “nuovi”?
Perché il prurito anale, il sanguinamento, il prolasso, il tenesmo o il dolore non sono sintomi correlati alla sola patologia emorroidaria e quindi è bene approfondire.

Patologie trattabili

Patologie apparato digerente
Patologie epatobiliari
Patologie della parete addominale (Ernie addominali, inguinali)
Patologie proctologiche
Patologie flebologiche
Patologie dermato-cutanee

Prestazioni

Chirurgia della parete addominale
Chirurgia videolaparoscopica
Chirurgia proctologica
Angiologia
Chirurgia della cute e della sottocute
Endoscopia digestiva

Dr. Fabrizio Gambarini 

specialista in Proctologia e Chirurgia Generale

Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia in data 17/03/2005, e successivamente  la specializzazione in Chirurgia Generale presso la stessa Università, in data 21/10/2010.

Ho frequentato il Corso di Ecografia presso il Policlinico San Matteo di Pavia con conseguimento del relativo attestato.

Dal 2011 svolgo la professione di Dirigente Medico di Primo Livello presso l’Istituto di Cura Città di Pavia, dove ho svolto e svolgo tuttora numerosi interventi chirurgici in sala operatoria come primo e secondo operatore, attività ambulatoriale di visite chirurgiche e proctologiche e interventi chirurgici ambulatoriali; gestisco il reparto di Chirurgia Generale e svolgo attività di Medico di Guardia interna presso lo stesso Istituto.

Le patologie di cui mi occupo sono le principali patologie chirurgiche: patologie della parete addominale (ernie, laparoceli), patologie della colecisti e delle vie biliari, patologie a carico della tiroide, della mammella, patologie oncologiche a carico dell’apparato digerente (stomaco, intestino), patologie proctologiche (emorroidi, prolasso, ragadi anali, fistole anali), cisti e fistole sacrococcigee; inoltre tutte le patologie vengono trattate ambulatorialmente (lipomi, cisti, nevi, patologie neoplastiche della cute). Collaboro con il Centro Medico Flebologica, effettuando visite specialistiche proctologiche e di chirurgia generale ed interventi ambulatoriali.


Patologie trattate:
  • patologie della parete addominale (ernie, laparoceli),
  • patologie della colecisti e delle vie biliari,
  • patologie a carico della tiroide,
  • patologie a carico della mammella,
  • patologie oncologiche a carico dell’apparato digerente (stomaco, intestino),
  • patologie proctologiche (emorroidi, prolasso, ragadi anali, fistole anali),
  • cisti e fistole sacrococcigee

SCOPRI LE NOSTRE SPECIALITÀ.

LAVORA CON NOI