Dott.ssa Beatrice Novella
Scienze dell’Alimentazione – Nutrizione
Il ruolo del nutrizionista è quello di dare alle persone una coscienza e un’educazione alimentare che, attraverso un adeguato supporto nutrizionale, garantisca nel lungo periodo i prefissati obiettivi. La Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione conferisce alla mia professione di biologa l’adeguata preparazione e le specifiche competenze che mi permettono di lavorare con serietà e al meglio in questo settore. Lo scopo principale del trattamento è quello di ottenere cambiamenti comportamentali permanenti e non rapidi cali ponderali mediante diete di breve durata, ma non solo, l’obiettivo è anche di fornire ai pazienti gli strumenti per ristabilire un proprio equilibrio alimentare in un’ottica sia preventiva che terapeutica. Negli anni ho sviluppato una profonda conoscenza nell’elaborazione di diete, anche in pazienti affetti da patologie accertate, nell’insegnamento di una corretta educazione alimentare e come relatore in ambito di convegni/seminari del settore. Sono dinamica, versatile e lavoro con meticolosità, ho una buona capacità organizzativa che mi permette di gestire al meglio il mio tempo visto i costanti impegni e il continuo aggiornamento richiestomi per svolgere la professione in ambito sanitario.
L’attività si rivolge a pazienti per la prevenzione e il trattamento di patologie quali: sovrappeso, obesità, infertilità, malattie cardiovascolari, disturbi gastroenterici, diabete. Nello specifico durante le visite verranno:
- Valutati i fabbisogni nutritivi ed energetici tramite misurazioni antropometriche;
- Esaminati lo stile di vita e le abitudini alimentari per la personalizzazione del piano dietetico;
- Determinata la composizione corporea mediante plicometria;
In seguito, verrà elaborato lo schema dietetico personalizzato sullo stile di vita del paziente che verrà consegnato tramite posta elettronica.
Il primo controllo per valutare l’andamento della terapia dietetica verrà effettuato dopo 1 mese e i successivi con una periodicità di circa 2 – 3 mesi.