PSICHIATRIA

FLEBOLOGICA  SPECIALITÀ

Dott. Pietro Tosca

Specialista in Neurologia e Psichiatria – Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia. Professore a contratto presso l’Università di Pavia.

DOWNLOAD CV

download_icona_70download_icona_70_over

Laureato presso l’Università di Pavia in Medicina e Chirurgia. Sempre presso l’Università di Pavia si è specializzato in Neurologia e presso l’Università di Parma in Psichiatria. E’ Professore a contratto presso l’ Università di Pavia.

Ha svolto per numerosi anni sia attività assistenziale sia di ricerca in campo neurologico e psichiatrico. In particolare si è occupato di malattie neurodegenerative, soprattutto legate all’invecchiamento cerebrale:  demenza senile, malattia di Alzhaimer, Parkinson, SLA (sclerosi laterale amiotrofica).

Si è dedicato allo studio di farmaci idonei alla cura di diversi disturbi della memoria. Si occupa inoltre della diagnosi e della cura dei diversi tipi di cefalea.

Per quanto riguarda le malattie psichiatriche, ha svolto attività di ricerca psicofarmacologica soprattutto nei seguenti campi: depressioni, disturbi ossessivi compulsivi, attacchi di panico, sindromi ansiose.

Si è occupato di patologie da dipendenza sia farmacologiche sia da sostanze tossiche, sia per quanto riguarda la disintossicazione che le complicazioni polineuropatiche delle suddette malattie.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo neurologico e psichiatrico. E’ membro della Società Italiana di Neurologia e della Società Italiana di Psicopatologia e della Società Europea di Neurologia.

Patologie trattabili

Disturbi psichiatrici

Prestazioni

Visita specialistica psichiatrica

SCOPRI LE NOSTRE SPECIALITÀ.