L’ecografia è una tecnica diagnostica che utilizza ultrasuoni: è indolore e non invasiva. Gli ultrasuoni sono emessi da una sonda che viene fatta passare sulla pelle, precedentemente preparata con un sottile strato di gel. I tessuti riflettono le onde in modo differente e ciò consente di distinguere, per esempio, la natura liquida o solida di una cisti. E’ l’esame di primo livello per una prima diagnosi e per discriminare una lesione benigna da una sospetta di malignità.
COME SI SVOLGE E CHI LA ESEGUE?
L’esame è eseguito da un medico esperto che fa scorrere sulla zona del corpo da indagare – senza alcun dolore – una sonda lubrificata da un gel a base d’acqua per una durata di circa 15 minuti.
Il paziente viene generalmente fatto sdraiare su un lettino, con la parte da esaminare scoperta. Il gel a base d’acqua viene applicato sulla pelle prima di cominciare l’esame per impedire la formazione di sacche d’aria tra la sonda e la cute, che potrebbero bloccare il passaggio degli ultrasuoni attraverso la pelle.
Nel caso venga eseguita un’ecografia interna, la sonda viene inserita all’interno dell’organismo, come può avvenire per esempio durante un’ecografia transvaginale.
In tempo reale le immagini vengono visualizzate su un monitor.
Il Centro ecografico Pavia Flebologica effettua tutte le principali ecografie per gli adulti e i bambini necessarie per gli approfondimenti diagnostici (ecografie ginecologiche e ostetriche, alla prostata, all’apparato urinario, all’addome, al collo, alla spalla, ai muscoli e altre).
Per effettuare la richiesta è consigliato avere una prescrizione medica con la diagnosi.
Il referto dell’ecografia è contestuale all’esame.