MALATTIE INFETTIVE

FLEBOLOGICA  SPECIALITÀ

Dr.ssa SARA LAUDANI

Specialista in Malattie Infettive

Un po’ di storia personale: ho scelto di fare il medico da bambina. O, meglio, è la professione ad avere scelto me. Essere medico e’ per me la risposta alla sofferenza degli esseri umani; e’ accogliere, capire, affiancare, guarire. È un percorso, una strada, impervia a volte, ricca di una profonda soddisfazione; ogni incontro con il paziente e’ una nuova sfida alla malattia. Avere a che fare con la vita, con la sofferenza e la malattia, di altri esseri viventi come me, mi ha sempre spinta a capire il mistero della comunicazione, dell’empatia. Lo studio costante e continuo mi accompagna in questo viaggio. La mia formazione: dopo la laurea in Medicina, ho conseguito la Specializzazione in Malattie Infettive e successivamente quella in Radiologia. Ho lavorato per circa diciassette anni nella sanità pubblica in Lombardia. Nel 2012 mi sono trasferita in Cina con la mia famiglia, dove ho continuato a lavorare come Internista ed ho conseguito il diploma di Agopuntore. Estremante interessata all’approccio medico integrato, che applico da oltre quindici anni, ho conseguito un Master in Medicina Funzionale e Nutrizionale negli Stati Uniti. Ho quindi dedicato la mia professione unicamente all’approccio funzionale integrato con estrema soddisfazione professionale ed elevato successo clinico. Sono iscritta alla AIMF (Associazione Italiana di Medicina Funzionale), sono membro di IFM (Institute of Functional Medicine, USA) ed iscritta all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia.
Attualmente collaboro con il Centro Medico Flebologica, offrendo consulenze di Medicina Funzionale Integrata, Nutrizione, Malattie Infettive  e Radiodiagnostica.
 
Di cosa si occupa lo specialista in Malattie Infettive, L’infettivologo?
L’infettivologia è la scienza che studia le malattie causate dall’invasione dell’organismo da parte di patogeni come batteri, virus, parassiti o funghi che proliferando possono danneggiare la salute.
L’infettivologo si occupa delle malattie infettive prescrivendo i test per diagnosticarle e i farmaci per trattarle. Dopo aver selezionato i principi attivi – o la combinazione di principi attivi – più appropriati per il trattamento monitora costantemente l’andamento della terapia e in caso di necessità la modifica. Inoltre si occupa delle procedure di prevenzione per combattere le infezioni, ad esempio dei vaccini.

Fra le patologie più spesso trattate dall’infettivologo sono incluse:

  • malattie infettive
  • infezioni sessualmente trasmesse di origine batterica (come la sifilide e il linfogranuloma venereo), virale (come l’infezione da Hpv e le epatiti), parassitaria (come la scabbia) o micotica (come la candida)
  • malaria
  • malattia infiammatoria pelvica
  • vaginosi batterica
La visita dall’infettivologo è consigliata quando il paziente ha febbre di origine sconosciuta che dura da diverse settimane e le analisi tradizionali non sono riuscite a stabilirne la causa. È inoltre bene rivolgersi a un infettivologo se la febbre è associata a sfoghi cutanei, soprattutto dopo viaggi in paesi tropicali o in zone in cui sono endemiche delle malattie infettive.

 

SCOPRI LE NOSTRE SPECIALITÀ.

LAVORA CON NOI